La Chiropratica come Prevenzione

In molti vivono la chiropratica come terapia contro il dolore. Qui al Sanrocco, invece, cerchiamo di diffondere un’altra idea. Ci piace che i nostri pazienti credano, così come noi crediamo, che la chiropratica possa essere una scelta di vita. Una scelta per la vita. Per vivere meglio, in maniera naturale, senza ricorrere ad analgesici, senza dover rinunciare alle proprie passioni perché bloccati dal dolore.

La chiropratica può essere – ed è – davvero la strada da perseguire per sentirti ogni giorno forte e pieno di energia.

Non devi rivolgerti a uno studio chiropratico solo quando senti dolore. Il dolore, puoi allontanarlo dalla tua vita seguendo la strada del Sanrocco: la strada della prevenzione. La realtà, infatti è che “Non esisterebbero problemi gravi di salute se facessimo curare i piccoli disagi“.

Forse se fossimo a conoscenza di quali sono i primi segnali che ci indicano che i nervi spinali sono sottoposti a tensioni, non aspetteremmo così a lungo prima di recarci dal chiropratico. Se sapessimo cosa cercare potremmo condurre i nostri familiari dal chiropratico prima dell’insorgere di gravi problemi di salute, così da evitare loro inutili sofferenze, l’uso di farmaci e, nei casi più gravi, la chirurgia.Chiropratica per anziani

Non aspettare di provare dolore, non serve. Vieni a trovarci presso lo studio chiropratico di Como o presso lo studio chiropratico di Reggio Emilia. Ti suggeriremo la strada per prenderti cura della tua colonna vertebrale e sentirti sempre forte, flessibile, attivo fino a dimenticarti del tutto di cosa sia un analgesico.

La vera salute non significa semplicemente essere liberi da sintomi, bensì avere un organismo che funziona nel modo corretto. Una colonna vertebrale ben allineata ti aiuta a dormire bene, essere pieno di forza e di energia.

Grazie al Metodo Sanrocco possiamo offrire cure a persone con esigenze diverse:

Cura sintomatica

Dolori e disfunzioni risultano solitamente da un trauma forte o, più spesso, da micro-traumi ripetuti. Perciò le disfunzioni si sommano e, con il tempo, portano a sintomi più o meno gravi. Ernie del disco, borsiti, tendiniti, lombalgie ecc. sono effetti e non cause.

Al Sanrocco individuiamo le cause del problema e le risolviamo riportando, in breve tempo e con poche sedute, il fisico alla funzionalità ottimale, il che porta alla sparizione o al contenimento dei sintomi.

Cura preventiva

Chiropratica preventivaPosture scorrette, posizioni obbligate al lavoro, scarso esercizio fisico, traumi sportivi, stress, alimentazione errata – solo per citarne alcune – sono cause di problemi sempre in agguato. Alcuni sono inevitabili compagni dello stile di vita moderno. Per questo motivo, una volta eliminati i sintomi, la maggior parte dei nostri pazienti ritorna per controlli periodici per prevenire ricadute e sentirsi più in forma, e molti portano i propri familiari senza sintomi, ma al fine di prevenirli.

La cura sintomatica equivale al lavoro del dentista in presenza di un ascesso: abbiamo successo nel 99% dei casi accettati e possiamo eliminare i sintomi, ma l’idea migliore è quella di recarsi dal dentista periodicamente per pulizia e per individuare eventuali piccole carie prima che diventino ascessi. Allo stesso modo, controlli regolari dal chiropratico possono prevenire degenerazioni, dolori acuti e ricadute.

Cura di supporto

Alcune persone hanno problemi ormai irreversibili. Artrosi, alcune erniazioni, problemi reumatici, anomalie congenite come la scoliosi, sono solo alcuni esempi. Questi problemi non si possono eliminare, ma si possono gestire nella maggioranza dei casi. Per esempio, tutte le persone anziane soffrono di artrosi più o meno avanzate, ma alcune hanno molti dolori e altre no.

Migliorando la funzione di tutto l’apparato locomotore, della colonna e dell’organismo in generale, anche aree problematiche possono funzionare al meglio e causare meno dolori. In questo caso sono sempre necessarie cure periodiche, in genere da una visita ogni due mesi a tre ogni anno a seconda del caso.

Ricorda: un controllo della colonna vertebrale potrebbe fare la differenza tra una vita di sofferenze e una vita in buona salute. Noi siamo qui per te.