5 consigli di salute per stare bene in inverno

consigli di salute per stare bene in inverno
Più freddo e meno sole (quindi meno vitamina D) rendono l’inverno un bel banco di prova per la nostra salute. Ma non è affatto detto che non si possa vivere questa stagione in forma. Basta seguire alcuni accorgimenti. In questo articolo vogliamo darti dei semplici consigli di salute per l’inverno, per arrivare alla prossima primavera sano come un pesce.

Scoprirai che stare bene durante la stagione invernale può essere semplice come bere un bicchier d’acqua. A proposito…

1. Idratazione: bere acqua è importante anche in inverno

In estate arriva da ogni dove il consiglio di bere tanta acqua, per reintegrare i liquidi persi a causa del caldo e della sudorazione. Ma quello di mantenersi idratati non è un consiglio valido solo nella stagione estiva. Mantenere un buon livello d’acqua nel corpo è fondamentale anche in inverno. Infatti, anche se fa freddo e anche se sentiamo meno lo stimolo della sete, il nostro corpo, internamente, continua a “funzionare” a circa 37 gradi.

Non dimentichiamo, poi, che l’acqua è necessaria a tutto il nostro organismo, anche alla colonna vertebrale. Bevendo tanta acqua evitiamo di mandare in sofferenza sia i dischi intervertebrali, sia i muscoli psoas che sostengono la colonna. In sostanza, con l’acqua teniamo lontano anche il mal di schiena. Sai cos’altro ti aiuta a star lontano da questo disturbo? Il movimento!

2. Movimento: non andiamo in letargo!

Si sa, in inverno le temperature basse e le poche ore di luce ci spingono a rintanarci in casa. Ma il nostro corpo non dovrebbe andare in letargo! Bisogna sconfiggere la pigrizia e continuare a fare un po’ di movimento. Esci con costanza a fare passeggiate, meglio ancora se in mezzo alla natura. Approfitta soprattutto delle giornate di sole, la principale fonte di vitamina D, sostanza necessaria per il benessere delle ossa, e anche per stimolare il sistema immunitario.

Leggi anche Salute e natura. Benefici provati del contatto con la natura su mente e corpo.

3. Alimentazione invernale: cosa mangiare e cosa evitare

Se sei un nostro lettore, sai già che noi della clinica chiropratica Sanrocco siamo sostenitori dell’alimentazione personalizzata. Tuttavia possiamo dare alcuni consigli generali sui cibi da mangiare in inverno e su quelli da evitare.

Come sappiamo, una delle sostanze più preziose per la nostra salute in inverno è la vitamina C. E quando si parla di vitamina C la prima cosa che viene in mente è l’arancia. Ma l’arancia non è l’unico alimento in grado di fornire questo elemento al nostro organismo. Restando nel regno della frutta, per esempio, un ottimo apporto di vitamina C viene dal kiwi. Non tutti sanno, poi, che possiamo ricavare vitamina C anche dalla verdura, soprattutto dalla famiglia delle Crucifere. Via libera, quindi, a cavoli e broccoli. In generale, quando vai a fare la spesa, scegli solo la verdura di stagione.

Per quanto riguarda i carboidrati, invece, ricavali dai cereali integrali invece che da quelli raffinati.

benefici dei cereali integrali

Veniamo ora ai cibi da evitare, o almeno da limitare. Nella lista vanno inseriti:

  • dolci
  • latte e derivati
  • farine.

Sì, sappiamo che durante le feste natalizie sarà difficile seguire una dieta rigorosa, ma cerca almeno di non esagerare con gli alimenti che, come quelli appena citati, gonfiano o portano infiammazioni.

Leggi anche Come rinforzare il sistema immunitario.

4. Affidati alla chiropratica anche in inverno

Un check-up dal chiropratico fa bene in qualsiasi stagione e anche se non c’è un’urgenza. D’inverno, però, può capitare di farsi male sciando o scivolando sul ghiaccio, e in questi casi è bene ricordare che la chiropratica può evitare l’insorgere di problemi cronici sul lato strutturale.

Se subisci dei traumi, quindi, prenota subito un appuntamento dal tuo chiropratico di fiducia.

5. Riscalda le giornate invernali col pensiero positivo

Per finire, ricorda di sorridere alla vita anche in inverno. Il pensiero positivo è il miglior alleato del tuo benessere, tutto l’anno. Ti lasciamo con un consiglio che puoi mettere subito in pratica.

consiglio per allenare il pensiero positivo

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