Ridere fa bene alla salute: i benefici della risata su mente e corpo

Ridere fa bene alla salute
Sul fatto che ridere faccia bene siamo tutti d’accordo. Eppure quante giornate trascorri senza farti una bella risata? Be’, oggi vogliamo darti qualche buon motivo per ridere di più! :-)

In questo articolo scoprirai i benefici del ridere per la tua salute.

Ridere fa bene all’umore… e al sistema immunitario!

Cominciamo con il beneficio più ovvio: ridere fa bene all’umore. Ma la domanda è: perché? Perché quando ridiamo andiamo a stimolare la produzione di endorfine, sostanze che, per l’appunto, sollevano il tono del nostro umore e non solo: hanno anche un potere “antalgico”, perché sì, ci aiutano ad alleviare il dolore.

Se il collegamento tra risate e buon umore non ci lascia certo di stucco, può sorprendere, invece, che ridere abbia un effetto benefico anche sul nostro sistema immunitario. Sono stati fatti diversi studi su questo argomento. In particolare, sono da menzionare le ricerche condotte dal dottor Lee Berk della Loma Linda University (California), esperto di psiconeuroimmunologia, uno dei massimi studiosi della connessione tra risate e salute.

Nei suoi studi, Berk ha osservato diversi importanti effetti della risata sull’organismo, tra cui:

  • una riduzione dei livelli di ormoni dello stress che possono essere dannosi per il sistema immunitario;
  • un aumento di anticorpi, che combattono le infezioni, e di cellule Natural Killer, che svolgono un’importante funzione di riconoscimento e distruzione di cellule virali e tumorali.

Immaginavi che una risata potesse essere così salutare? Ma i suoi effetti non finiscono qui. Continua a leggere.

Lo sapevi che…
In Italia esiste l’Accademia della Risata. È un’associazione con sede a Urbino che si occupa di gelotologia, la scienza del riso, che studia i benefici della risata per la salute. Una delle attività promosse da questa associazione è lo yoga della risata, tecnica sviluppata dal medico indiano Madan Kataria che consiste nel ridere assieme ad altre persone. Sì, proprio così: si tratta di risate auto-indotte, che nascono senza motivo; in gruppo, però, diventano risate reali perché, si sa, la risata è contagiosa!

Ridere fa bene al cuore

Ridete 15 minuti al giorno per proteggere il cuore. È il consiglio dei ricercatori della University of Maryland School of Medicine in Baltimore che hanno sottoposto un gruppo di 20 volontari sia alla visione di scene tratte da film comici, sia a quella di scene tratte da film drammatici. Dallo studio si è visto che:

  • in 19 persone su 20 la visione di film che generavano ilarità andava a rilassare i vasi sanguigni o a provocare vasodilatazione;
  • in 14 persone su 20 la visione di film che provocavano stress mentale andava a generare vasocostrizione.

Cosa significa? Che la risata può essere considerata una sorta di esercizio per il nostro sistema cardiovascolare e, quindi, per proteggere il nostro cuore.

Chiudiamo questo articolo dandoti il buon esempio: ecco una parte dei dottori chiropratici della clinica Sanrocco. Visto? Predichiamo e razzoliamo bene!

dottori chiropratici clinica sanrocco di como

P.S. Se vuoi leggerne di più su questo argomento, ti consigliamo un articolo del nostro dottor Alessandro Kapsoulis: La terapia del ridere

Speak Your Mind

*