Postura: consigli utili per correggerla

consigli corretta postura

In casa, quando fai i lavori domestici; al lavoro, davanti al computer; mentre cammini; mentre porti le buste della spesa; quando guardi la tv seduto sul divano e mentre dormi.

In tutte queste situazioni, spesso non ti rendi conto di assumere posture scorrette, atteggiamenti viziati che, sul lungo termine, possono avere conseguenze importanti sulla colonna vertebrale e, in generale, sulla salute.

Noi della clinica chiropratica Sanrocco ci impegniamo da sempre a informare e dare consigli sulla buona postura. Perché sì, puoi fare molto per abituarti ad atteggiamenti posturali corretti in ogni momento della tua quotidianità.

In questo articolo trovi un’infografica che raccoglie tutti i principali consigli per migliorare la postura, consigli che diamo anche ai nostri pazienti. Puoi salvarla, stamparla e appenderla in casa, così sia tu che i tuoi familiari avrete sempre sotto gli occhi un promemoria.

Di seguito, vediamo una lista di tutti i momenti in cui devi far attenzione alla tua postura.

Check-list per migliorare la postura

Il primo passo da fare per migliorare la postura è renderti conto di quali sono i momenti in cui rischi di assumerne una sbagliata. Tienili a mente da adesso in poi e, pian piano, diventerà naturale autocorreggerti ogni volta che ce ne sarà bisogno. Per ogni situazione menzionata, troverai nell’infografica i nostri consigli.

Quando sei in piedi. Se per lavoro stai molte ore in piedi, probabilmente tendi a ingobbire la schiena e portare la pancia in fuori. Altro atteggiamento comune è quello di inclinare la testa con un conseguente squilibrio delle spalle.

Quando devi sollevare un peso. Questo è un classico. Per alzare un peso, si tende a piegare la schiena invece delle gambe: sembra meno faticoso ma, in realtà, la colonna vertebrale ne risente moltissimo. Tra le possibili conseguenze di questo gesto ci sono protrusione o ernia del disco e colpo della strega.

Quando porti le buste della spesa. Mai portarle tutte con una sola mano, poiché la colonna vertebrale assume una posizione innaturale. È necessario bilanciare il peso dividendo il carico in egual misura tra le due mani e cercare di camminare mantenendo la schiena dritta e controllando la posizione del collo.

Quando stiri. Facci caso la prossima volta che sei davanti all’asse da stiro: dopo un po’ la schiena inizia a curvarsi, soprattutto se l’asse è troppo basso. Oltre a sistemare quest’ultimo alla giusta altezza, è utile usare un piccolo rialzo su cui poggiare i piedi in modo alternato.

Quando passi l’aspirapolvere o lavi i pavimenti. È un duro lavoro per la tua schiena starsene tutto il tempo piegata! Qui ti abbiamo spiegato come muoverti.

Quando devi spostare un mobile o prendere/riporre un oggetto in alto. Sono due tipiche situazioni in cui si grava sulla schiena, mettendola inutilmente sotto sforzo.

Quando sei seduto alla scrivania o in macchina. Molto spesso, chi fa un lavoro sedentario compie una miriade di errori legati alla postura senza rendersene conto: dalla posizione scorretta della schiena a quella delle braccia fino a quella delle gambe. Qui c’è molto da “lavorare”…

Quando ti rilassi sulla poltrona. La tua schiena non si rilassa affatto se la lasci sprofondare nello schienale della poltrona o del divano e non le garantisci il giusto sostegno.

Quando dormi. Proprio così, anche in camera da letto devi pensare alla postura.

E ora ti lasciamo alla lettura della nostra infografica dedicata all’educazione posturale. Troverai tanti consigli per tenere lontane dalla tua vita quotidiana le cattive abitudini posturali. Condividila con i tuoi amici e parenti.

infografica consigli sulla postura della clinica chiropratica Sanrocco

Ti interessa l’argomento postura? Leggi gli altri approfondimenti che abbiamo scritto a riguardo:
Cosa rivela di te la tua postura?
Come correggere la cattiva postura con la chiropratica
Le posizioni per dormire bene e vivere meglio

Comments

  1. Adelina Ranesi says:

    Vorrei fissare un appuntamento

    • Sanrocco says:

      Salve Adelina,
      siamo a sua disposizione.

      La preghiamo di contattare uno dei nostri studi – a Como o a Reggio Emilia – per prenotare l’appuntamento. Qui di seguito i nostri recapiti telefonici:
      031574444 (studio di Como)
      0522511211 (studio di Reggio Emilia)

      Un caro saluto e a presto,
      Il team Sanrocco

Speak Your Mind

*