Il potere dell’autoguarigione. Cos’è e come possiamo coltivarlo

potere dell'autoguarigione

Autoguarigione. Ne avrai sentito parlare più volte, non senza nutrire perplessità o addirittura diffidenza. È comprensibile: siamo nati e cresciuti in una società che ci ha abituati a pensare che la cura viene sempre dall’esterno. Hai spesso mal di testa? Soffri di dolori alla schiena? Prendi un analgesico e il dolore passa.

E se ti dicessimo che il tuo corpo è perfettamente in grado di autoguarirsi? Non solo. Il tuo corpo può prevenire l’insorgere di patologie. Per comprendere meglio questo meccanismo, e capire da dove ha origine il potere dell’autoguarigione, dobbiamo fare riferimento ai 33 principi della filosofia chiropratica enunciati in “Chiropractic Text Book” di R. W. Stephenson, un testo miliare per la nostra professione.

Da dove viene il potere dell’autoguarigione?

Il primo principio della filosofia chiropratica ci dice che l’Universo permea tutta la materia di Intelligenza Innata, compreso il nostro corpo. Questa Intelligenza ci dona una forza vitale che esprime il suo potenziale attraverso il sistema nervoso e raggiunge ogni cellula del corpo.

Hai mai riflettuto sulla capacità della pelle di rimarginarsi dopo un taglio anche senza ricevere nessuna cura dall’esterno? Questa è un’espressione della nostra forza vitale.

Ma allora perché quel mal di testa non ti lascia in pace? Perché quel mal di schiena? Perché la tua forza vitale è ostacolata. Qualcosa la blocca, non le permette di fluire nel tuo corpo e di dargli equilibrio. È ciò che noi chiamiamo interferenza, e spesso è legata direttamente o indirettamente a una sublussazione vertebrale (un’alterazione a livello delle vertebre), come afferma l’ultimo principio di filosofia chiropratica.

Approfondiamo questo aspetto.

Perché ci ammaliamo se il nostro corpo è in grado di autoguarirsi?

Il nostro sistema nervoso comunica con tutto il corpo attraverso i nervi che partono dal midollo spinale, racchiuso e protetto dalla colonna vertebrale, e arrivano agli organi, ai tessuti e alle cellule.

In presenza di una sublussazione vertebrale, i nervi subiscono una forma di stress che causa una trasmissione di informazioni sbagliate al cervello, stimolando così meccanismi compensatori che possono creano vari disturbi. Questa è l’interferenza, che fa diminuire la nostra capacità di autoguarigione.

Il fine della chiropratica è proprio quello di ristabilire l’equilibrio, eliminare le interferenze: prima di tutto cerchiamo di capire da dove hanno origine; poi interveniamo con gli aggiustamenti, a cui è necessario associare cambiamenti sullo stile di vita e, soprattutto, sul proprio pensiero. Il nostro obiettivo è non solo liberare ma anche stimolare i nervi, per fare in modo che il corpo riacquisti al 100% le sue capacità di autorigenerazione e autoguarigione.

E veniamo qui a un’altra questione: il tuo corpo, per autoguarirsi, deve stare bene al 100%.

Il potere dell’autoguarigione va coltivato

La capacità del corpo di autoguarirsi è innata, come abbiamo detto, ma deve essere in qualche modo protetta e stimolata. Perché come ci dice il 21° principio di filosofia chiropratica (la perfezione della Triade) per ottenere il 100 % di vita, devono coesistere il 100 % di Intelligenza, il 100 % di forza e il 100 % di materia.

È nostro compito preservare vita, Intelligenza e materia. Come? Con un’alimentazione sana, ma soprattutto personalizzata in base alle nostre esigenze nutrizionali; con il movimento, svolto attraverso le attività e le modalità più adatte a noi; con il buon riposo (attenzione alla postura notturna e alla qualità del materasso su cui dormi), perché è proprio di notte che il nostro corpo si rigenera; con il pensiero positivo, l’unico modo giusto per affrontare la vita, nella quotidianità e nelle grandi sfide.

E poi c’è la chiropratica, che dà al tuo corpo tutto ciò di cui ha bisogno per coltivare e far crescere il suo potere di autoguarigione.

Ti lasciamo con questa citazione del dottor Fabrizio Mancini, chiropratico, psicoterapeuta e presidente del Parker University di Dallas (Texas).

citazione sull'autoguarigione

Scegli la chiropratica, un modo naturale per migliorare la tua capacità di autoguarigione e curarti da dentro.

Per approfondire

Ti interessa il tema dell’autoguarigione? Ti consigliamo un buon testo: “Il potere dell’autoguarigione. Un programma di 21 giorni per guarire con la forza della mente” di Fabrizio Mancini.

Speak Your Mind

*